Ottimizza la messa a fuoco per l'obiettivo attuale.

  • Utilizzare solo se necessario.

  • Ti consigliamo di eseguire la regolazione fine a una distanza di messa a fuoco che usi frequentemente. Se, ad esempio, esegui la regolazione fine a una breve distanza di messa a fuoco, potresti trovarla meno efficace a distanze maggiori.

Opzione

Descrizione

[ Regolazione fine AF attivata/disattivata ]

  • [ On ]: attiva la regolazione fine AF.

  • [ Off ]: Disattiva la regolazione fine AF.

[ Perfeziona e salva obiettivo ]

Messa a fuoco precisa per l'attuale obiettivo della CPU; posizioni di messa a fuoco separate possono essere selezionate per il mirino e la fotografia live view ( Creazione e salvataggio di valori di regolazione fine ).

  • La fotocamera può memorizzare valori per un massimo di 20 tipi di obiettivi.

  • La fotocamera non salverà i valori di regolazione fine per obiettivi senza CPU.

  • I nuovi valori sovrascrivono quelli esistenti. È possibile salvare valori separati per obiettivi con moltiplicatori di focale collegati, anche se esistono già valori per gli stessi obiettivi senza moltiplicatori di focale.

[ Predefinito ]

Scegliere i valori di regolazione AF utilizzati per il mirino e la fotografia live view con obiettivi per i quali non sono stati salvati valori utilizzando [ Regola fine e salva obiettivo ] ( Scelta di un valore di regolazione fine predefinito).

[ Elenca valori salvati ]

Elenca i valori salvati utilizzando [ Ottimizza e salva obiettivo ]. Evidenziando un obiettivo nell'elenco e premendo 2 viene visualizzata una finestra di dialogo [Scegli numero obiettivo].

  • La finestra di dialogo [Scegli numero obiettivo ] viene utilizzata per scegliere l'identificatore obiettivo. Premere 1 o 3 per scegliere un identificatore e premere J per salvare le modifiche e uscire. Mentre [ Regolazione fine e salvataggio obiettivo ] memorizza solo un insieme di valori per ogni tipo di obiettivo, la scelta di identificatori diversi consente di salvare valori di regolazione fine separati per due o più obiettivi dello stesso tipo, ad esempio scegliendo un identificatore che è il uguale al numero di serie dell'obiettivo.

Eliminazione dei valori salvati

Per eliminare i valori salvati utilizzando [ Ottimizza e salva obiettivo ], evidenziare l'obiettivo desiderato nell'elenco [ Elenca valori salvati ] e premere O ( Q ).

Creazione e salvataggio di valori di regolazione fine

  1. Fissare l'obiettivo alla fotocamera.

  2. Selezionare [ Opzioni di regolazione fine AF ] nel menu impostazioni, quindi evidenziare [ Ottimizza e salva obiettivo ] e premere 2 .

  3. Evidenziate [ Per la fotografia tramite mirino ] o [ Per la fotografia live view ] e premete 2 .

    Verrà visualizzata una finestra di dialogo per la regolazione fine dell'AF. Le opzioni visualizzate variano a seconda che l'obiettivo montato sia un obiettivo zoom o abbia una lunghezza focale fissa.

    Obiettivo per zoomare

    Obiettivo a focale fissa

  4. Premere 4 o 2 per mettere a punto l'autofocus.

    • Scegli tra valori compresi tra +20 e -20.

    • Il valore corrente è mostrato da g , il valore precedentemente selezionato da j .

    • Se è montato un obiettivo zoom, è possibile scegliere valori di regolazione fine separati per l'angolo massimo (WIDE) e lo zoom massimo (TELE). Usa 1 e 3 per scegliere tra i due.

    • Maggiore è il valore di regolazione fine, più lontano è il punto focale dall'obiettivo; minore è il valore, più vicino è il punto focale.

  5. Premere J per salvare il nuovo valore.

Regolazione fine AF automatica

Utilizzare la regolazione fine dell'AF automatico per regolare automaticamente la messa a fuoco automatica durante la visualizzazione dei risultati nella visualizzazione live view. Premendo il W ( Y ) nella schermata [ Per la fotografia tramite mirino ] al punto 3 si accede al punto 2 di "Sintonizzazione fine AF automatica" (Sintonizzazione fine AF automatica ).

Scelta di un valore di regolazione fine predefinito

  1. Selezionare [ Opzioni di regolazione fine AF ] nel menu di configurazione, quindi evidenziare [ Predefinito ] e premere 2 .

  2. Evidenziate [ Per la fotografia tramite mirino ] o [ Per la fotografia live view ] e premete 2 .

    Verrà visualizzata una finestra di dialogo per la regolazione fine dell'AF.

  3. Premere 4 o 2 per mettere a punto l'autofocus.

    • Scegli tra valori compresi tra +20 e -20.

    • Il valore corrente è mostrato da g , il valore precedentemente selezionato da j .

    • Maggiore è il valore di regolazione fine, più lontano è il punto focale dall'obiettivo; minore è il valore, più vicino è il punto focale.

  4. Premere J per salvare il nuovo valore.

Regolazione fine AF automatica

La regolazione fine AF automatica viene eseguita come descritto di seguito.

  1. Ruotare il selettore vista dal vivo per C e premere il a pulsante.
  2. Premere contemporaneamente i pulsanti modalità AF e registrazione filmato e tenerli premuti per oltre due secondi.

    Obiettivi zoom

    • La fotocamera visualizzerà le opzioni per la regolazione fine dell'autofocus separatamente all'angolo massimo e allo zoom massimo.

    • Evidenziate [ WIDE ] (angolo massimo) o [ TELE ] (zoom massimo) e premete J ; la fotocamera selezionerà il punto AF centrale e verrà visualizzata la finestra di dialogo per la regolazione fine dell'AF automatico.

    Lenti a focale fissa

    La fotocamera selezionerà il punto AF centrale e verrà visualizzata la finestra di dialogo per la regolazione fine dell'AF automatico.

  3. Premere il pulsante di scatto a metà corsa per mettere a fuoco.
    • Se si utilizza un obiettivo zoom, ruotare completamente l'anello dello zoom per selezionare l'angolo massimo o lo zoom massimo prima di mettere a fuoco.

    • Prima di mettere a fuoco, montare la fotocamera su un treppiede e puntare la fotocamera su un soggetto piatto e ad alto contrasto parallelo al piano focale della fotocamera.

    • Si noti che la regolazione fine dell'AF automatico funziona al meglio alla massima apertura.

    • Ingrandire la vista attraverso l'obiettivo per verificare che il soggetto sia a fuoco. La messa a fuoco può essere regolata manualmente se necessario.

    • Si noti che l'autofocus live view e la regolazione fine AF automatica potrebbero non funzionare in ambienti bui.

  4. Premi J

    • Il valore di regolazione fine AF per l'obiettivo corrente verrà aggiunto all'elenco [Elenca valori salvati ] (solo obiettivi CPU).

    • Se la regolazione fine automatica ha esito positivo, la regolazione fine AF sarà abilitata e la voce [ Regolazione fine AF attivata/disattivata ] cambierà in [ Attivo ].

    • Se si utilizza un obiettivo zoom, dopo aver completato la regolazione fine dell'AF per l'angolo massimo o per lo zoom massimo, sarà necessario ripetere la procedura per l'elemento rimanente. Premere il pulsante X ( T ) e ripetere i passaggi da 2 a 4.

    • I nuovi valori sovrascrivono quelli esistenti.

  5. Premi J per salvare le modifiche e uscire.

Se la regolazione fine automatica non riesce

Se la regolazione fine automatica non riesce, verrà visualizzato un messaggio. Premere X ( T ) per tentare di nuovo la regolazione fine automatica, oppure premere J per uscire senza eseguire la regolazione fine AF. Premendo X ( T ) si torna al passaggio 2.