Messa a fuoco fine per l'obiettivo corrente.
-
Utilizzare solo secondo necessità.
-
Si consiglia di eseguire la regolazione fine a una distanza di messa a fuoco utilizzata frequentemente. Se esegui la regolazione fine a una distanza di messa a fuoco breve, ad esempio, potresti trovarla meno efficace a distanze maggiori.
Opzione |
Descrizione |
---|---|
[ ] |
|
[ ] |
Messa a fuoco fine per l'attuale obiettivo della CPU; è possibile selezionare posizioni di messa a fuoco separate per il mirino e la fotografia live view ( Creazione e salvataggio dei valori di regolazione fine ).
|
[ ] |
Scegliere i valori di regolazione AF utilizzati per il mirino e la fotografia live view con obiettivi per i quali non sono stati salvati valori utilizzando [ Scelta di un valore di regolazione fine predefinito ). ] ( |
[ ] |
Elenca i valori salvati utilizzando [ 2 viene visualizzata una finestra di dialogo [ ]. ]. Evidenziando un obiettivo nell'elenco e premendo
|
Per eliminare i valori salvati utilizzando [ O ( Q ).
], evidenziare l'obiettivo desiderato nell'elenco [ ] e premere- Creazione e salvataggio dei valori di regolazione fine
- Scelta di un valore di regolazione fine predefinito
- Regolazione fine dell'AF automatico
Creazione e salvataggio dei valori di regolazione fine
-
Collegare l'obiettivo alla fotocamera.
-
Selezionare [ 2 .
] nel menu di configurazione, quindi evidenziare [ ] e premere -
Evidenziare [ 2 .
] o [ ] e premereVerrà visualizzata una finestra di dialogo per la regolazione fine dell'AF. Le opzioni visualizzate variano a seconda che l'obiettivo montato sia un obiettivo zoom o abbia una lunghezza focale fissa.
Obiettivo per zoomare
Obiettivo a focale fissa
-
Premere 4 o 2 per ottimizzare la messa a fuoco automatica.
-
Scegliere tra valori compresi tra +20 e −20.
-
Il valore corrente è mostrato da g , il valore precedentemente selezionato da j .
-
Se è collegato un obiettivo zoom, è possibile scegliere valori di regolazione fine separati per l'angolo massimo (WIDE) e lo zoom massimo (TELE). Usa 1 e 3 per scegliere tra i due.
-
Maggiore è il valore di regolazione fine, più lontano sarà il punto focale dall'obiettivo; minore è il valore, più vicino è il punto focale.
-
-
Premere J per salvare il nuovo valore.
Utilizza la regolazione fine dell'AF automatico per ottimizzare automaticamente la messa a fuoco automatica mentre visualizzi i risultati nel display live view. Premendo il pulsante W ( Y ) nella schermata [ ] al punto 3 si passa al punto 2 di "Regolazione fine AF automatica" ( Regolazione fine AF automatica ).
Scelta di un valore di regolazione fine predefinito
-
Selezionare [ 2 .
] nel menu di configurazione, quindi evidenziare [ ] e premere -
Evidenziare [ 2 .
] o [ ] e premereVerrà visualizzata una finestra di dialogo per la regolazione fine dell'AF.
-
Premere 4 o 2 per ottimizzare la messa a fuoco automatica.
-
Scegliere tra valori compresi tra +20 e −20.
-
Il valore corrente è mostrato da g , il valore precedentemente selezionato da j .
-
Maggiore è il valore di regolazione fine, più lontano sarà il punto focale dall'obiettivo; minore è il valore, più vicino è il punto focale.
-
-
Premere J per salvare il nuovo valore.
Regolazione fine dell'AF automatico
La regolazione fine dell'AF automatico viene eseguita come descritto di seguito.
-
Ruotare il selettore live view su C e premere il pulsante a .
-
Premere contemporaneamente i pulsanti della modalità AF e di registrazione filmato e tenerli premuti per più di due secondi.
Obiettivi zoom
-
La fotocamera visualizzerà le opzioni per la regolazione fine della messa a fuoco automatica separatamente all'angolo massimo e allo zoom massimo.
-
Evidenziare [ J ; la fotocamera selezionerà il punto AF centrale e verrà visualizzata la finestra di dialogo per la regolazione fine dell'AF automatico.
] (angolo massimo) o [ ] (zoom massimo) e premere
Obiettivi a lunghezza focale fissa
La fotocamera selezionerà il punto AF centrale e verrà visualizzata la finestra di dialogo per la regolazione fine dell'AF automatico.
-
-
Premere il pulsante di scatto a metà corsa per mettere a fuoco.
-
Se si utilizza un obiettivo zoom, ruotare completamente l'anello dello zoom per selezionare l'angolo massimo o lo zoom massimo prima di mettere a fuoco.
-
Prima di mettere a fuoco, montare la fotocamera su un treppiede e puntarla su un soggetto piatto e ad alto contrasto parallelo al piano focale della fotocamera.
-
Tieni presente che la regolazione fine dell'AF automatico funziona meglio con l'apertura massima.
-
Ingrandire la vista attraverso l'obiettivo per verificare che il soggetto sia a fuoco. Se necessario, la messa a fuoco può essere regolata manualmente.
-
Tieni presente che la messa a fuoco automatica Live View e la regolazione fine dell'AF automatico potrebbero non funzionare in ambienti bui.
-
-
Premere J
-
Il valore di regolazione fine AF per l'obiettivo corrente verrà aggiunto all'elenco [
] (solo obiettivi CPU). -
Se la regolazione fine automatica ha esito positivo, la regolazione fine AF verrà abilitata e la voce [
] cambierà in [ ]. -
Se si utilizza un obiettivo zoom, dopo aver completato la regolazione fine dell'AF per l'angolo massimo o lo zoom massimo, sarà necessario ripetere la procedura per l'elemento rimanente. Premere il pulsante X ( T ) e ripetere i passaggi da 2 a 4.
-
I nuovi valori sovrascrivono i valori esistenti.
-
-
Premi J per salvare le modifiche e uscire.
Se la regolazione fine automatica non riesce, verrà visualizzato un messaggio. Premere X ( T ) per tentare nuovamente la regolazione fine automatica oppure premere J per uscire senza eseguire la regolazione fine AF. Premendo X ( T ) si torna al passaggio 2.