La misurazione determina come la fotocamera imposta l'esposizione.

Opzione

Descrizione

L

[ Misurazione matrice ]

La fotocamera misura un'ampia area dell'inquadratura e imposta l'esposizione in base alla distribuzione dei toni, al colore, alla composizione e alla distanza per risultati simili a quelli visti ad occhio nudo.

M

[ Misurazione ponderata al centro ]

  • La fotocamera assegna il peso maggiore al centro dell'inquadratura. Questa modalità può essere utilizzata, ad esempio, con soggetti che dominano la composizione.

  • La misurazione ponderata centrale è consigliata anche quando si utilizzano filtri con un fattore di esposizione (fattore filtro) superiore a 1×.

  • La dimensione dell'area assegnata al peso maggiore può essere selezionata utilizzando l'impostazione personalizzata b5 [ Area ponderata centrale ].

N

[ Misurazione spot ]

  • La fotocamera misura un cerchio con un diametro di 4 mm/0,16 pollici (equivalente a circa l'1,5% dell'inquadratura). Ciò garantisce che il soggetto venga esposto correttamente anche quando lo sfondo è molto più luminoso o più scuro.

  • L'area misurata è centrata sul punto AF attuale. Se è selezionato [ Area AF auto ] per Modo area AF ( Modo area AF ), la fotocamera misurerà invece il punto AF centrale.

t

[ Misurazione ponderata su alte luci ]

La fotocamera assegna il peso maggiore alle alte luci. Utilizzare questa opzione per ridurre la perdita di dettagli nelle alte luci, ad esempio quando si fotografano artisti illuminati da riflettori sul palco.