Scegli le operazioni eseguite in modalità foto utilizzando i controlli della fotocamera o dell'obiettivo, inclusi i pulsanti e il selettore secondario della fotocamera e l'anello di controllo dell'obiettivo.

  • Scegli i ruoli svolti dai controlli di seguito. Evidenziare il controllo desiderato e premere J .

Opzione

w

[ Pulsante Fn1 ]

y

[ Pulsante Fn2 ]

1

[ Pulsante Fn3 ]

n

[ Pulsante Fn per riprese verticali ]

b

[ Pulsante Proteggi/Fn4 ]

V

[ Pulsante AF-ON ]

8

[ Centro sottoselettore ]

p

[ pulsante OK ]

W

[ Pulsante audio ]

B

[ Pulsante QUAL ]

F

[ Centro multiselettore verticale ]

j

[ Pulsante AF-ON per riprese verticali ]

z

[ Pulsante di registrazione video ]

y

[ Ghiere di comando ]

S

[ Pulsante Fn dell'obiettivo ]

3

[ Pulsante Fn2 dell'obiettivo ]

l

[ Anello di controllo dell'obiettivo ]

R

[ Anello Fn dell'obiettivo (in senso orario) ]

S

[ Anello Fn dell'obiettivo (in senso antiorario) ]

T

[ Pulsante impostazione memoria obiettivo ]

  • I ruoli che possono essere assegnati sono elencati di seguito. I ruoli disponibili variano a seconda del controllo.

Ruolo

Descrizione

A

[ Punto AF preimpostato ]

Premendo il controllo si seleziona un punto AF preimpostato.

  • Per scegliere il punto, evidenzialo, tieni premuto il controllo e premi il pulsante della modalità di messa a fuoco finché il punto AF non lampeggia.

  • È possibile selezionare punti AF separati per l'orientamento "ampio" (orizzontale) e per ciascuno dei due orientamenti "alto" (ritratto) se è selezionata un'opzione diversa da [ Disattivo ] per l'Impostazione personalizzata a5 [ Memorizza punti per orientamento ].

  • Il comportamento del controllo selezionato può essere scelto premendo 2 quando [ Preset focus point ] è evidenziato.

    • [ Premere per richiamare il punto AF ]: Premendo il controllo si richiama il punto AF preimpostato.

    • [ Tenere premuto per richiamare il punto AF ]: il punto AF preimpostato viene selezionato mentre si tiene premuto il controllo. Rilasciando il controllo si ripristina il punto AF selezionato prima che il controllo fosse premuto.

K

[ Seleziona punto AF centrale ]

Premendo il controllo si seleziona il punto AF centrale.

F

[ Salva posizione di messa a fuoco ]

Tenendo premuto il controllo si salva la posizione di messa a fuoco corrente.

  • La posizione salvata può essere ripristinata utilizzando un comando a cui è stato assegnato [ Richiama posizione focus ] (“richiamo memoria”).

  • Quando si salva la posizione di messa a fuoco, è possibile scegliere se può essere richiamata utilizzando uno qualsiasi dei controlli a cui è assegnato [ Richiama posizione di messa a fuoco ] ([ Salva in tutti ]) o utilizzando solo un controllo specifico ([ Salva individualmente ]).

  • Per ulteriori informazioni, vedere "Salvataggio e richiamo delle posizioni del fuoco" ( Salvataggio e richiamo delle posizioni del fuoco ).

H

[ Richiama la posizione di messa a fuoco ]

Premendo il controllo si richiama una posizione di messa a fuoco salvata utilizzando un controllo a cui è stato assegnato [ Salva posizione di messa a fuoco ].

d

[ Modalità area AF ]

Tenendo premuto il controllo si seleziona una modalità area AF preimpostata. La modalità area AF attiva in precedenza viene ripristinata quando si rilascia il controllo.

  • Per scegliere la modalità area AF, premete 2 quando è evidenziato [ Modalità area AF ].

5

[ Modo area AF + AF‑ON ]

Tenendo premuto il controllo si seleziona una modalità area AF preimpostata e si avvia l'autofocus. La modalità area AF attiva in precedenza viene ripristinata quando si rilascia il controllo.

  • Per scegliere la modalità area AF, premete 2 quando è evidenziato [ Modalità area AF + AF-ON ].

A

[ AF-ON ]

Premendo il controllo si avvia l'autofocus, duplicando la funzione del pulsante AF-ON .

F

[ Solo blocco AF ]

La messa a fuoco si blocca mentre si tiene premuto il controllo.

E

[ Blocco AE (tieni premuto) ]

L'esposizione si blocca quando si preme il controllo. Il blocco dell'esposizione non termina quando viene rilasciato l'otturatore. L'esposizione rimane bloccata finché il controllo non viene premuto una seconda volta o il timer di standby scade.

N

[ Blocco AWB (tieni premuto) ]

Se si seleziona [ Auto ] o [ Natural light auto ] per il bilanciamento del bianco, il bilanciamento del bianco si bloccherà quando si preme il controllo (blocco del bilanciamento del bianco). Il blocco del bilanciamento del bianco non termina quando viene rilasciato l'otturatore. Il blocco verrà comunque rilasciato quando il comando viene premuto una seconda volta o il timer di standby scade.

O

[ Blocco AE/AWB (mantieni) ]

L'esposizione si blocca quando si preme il controllo. Anche il bilanciamento del bianco verrà bloccato a condizione che sia selezionato [ Auto ] o [ Natural light auto ] per il bilanciamento del bianco. Il blocco dell'esposizione e del bilanciamento del bianco non termina quando si rilascia l'otturatore. Il blocco verrà comunque rilasciato quando il comando viene premuto una seconda volta o il timer di standby scade.

D

[ Blocco AE (ripristino al rilascio) ]

L'esposizione si blocca quando si preme il controllo. L'esposizione rimane bloccata finché il controllo non viene premuto una seconda volta, l'otturatore viene rilasciato o il timer di standby scade.

C

[ Solo blocco AE ]

L'esposizione si blocca mentre il controllo è premuto.

B

[ Blocco AE/AF ]

La messa a fuoco e l'esposizione si bloccano mentre si tiene premuto il controllo.

r

[ Blocco FV ]

Premere il controllo per bloccare il valore del flash per le unità flash opzionali; premere di nuovo per annullare il blocco FV.

h

[ c Disabilita/abilita ]

Se il flash è attualmente abilitato, sarà disabilitato mentre il controllo è premuto. Se il flash è attualmente disattivato, la sincronizzazione sulla prima tendina verrà selezionata mentre il controllo è premuto.

q

[ Anteprima ]

Mentre il controllo è premuto, il display di ripresa mostrerà in che modo colore, esposizione e profondità di campo sono influenzati dalle impostazioni foto correnti.

o

[ Richiama funzioni di scatto ]

Tieni premuto il controllo per richiamare le impostazioni selezionate in precedenza.

  • Per scegliere le impostazioni richiamate, premere 2 quando è evidenziato [ Richiama funzioni di scatto ].

    • Evidenziare gli elementi utilizzando 1 o 3 e premere J per selezionare ( M ) o deselezionare ( U ). Solo gli elementi contrassegnati da un segno di spunta ( M ) verranno richiamati mentre il pulsante è premuto.

    • Evidenziare gli elementi utilizzando 1 o 3 e premere 2 per visualizzare le opzioni. Premere J per salvare le modifiche e uscire.

    • Per memorizzare le impostazioni correnti della fotocamera per un successivo richiamo utilizzando questa opzione, selezionare [ Salva impostazioni correnti ].

  • Impostazioni come la velocità dell'otturatore e l'apertura possono essere modificate tenendo premuto il controllo e ruotando una ghiera di comando.

    • Nella modalità P è possibile regolare le impostazioni flessibili del programma.

    • Se è selezionata un'opzione diversa da [ Spento ] per l'impostazione personalizzata b3 [ Compensazione facile esposizione ], la compensazione dell'esposizione può essere regolata ruotando una ghiera di comando.

L

[ Richiama le funzioni di scatto (tieni premuto) ]

Premere il controllo per richiamare le impostazioni memorizzate in precedenza per la fotografia (incluse la modalità di scatto e la misurazione). Premendo il comando una seconda volta si ripristinano le impostazioni in vigore prima del richiamo delle impostazioni memorizzate.

  • Per scegliere le impostazioni richiamate, premere 2 quando è evidenziato [ Richiama funzioni di scatto (mantieni) ]. Le impostazioni che possono essere memorizzate sono le stesse di [ Richiama funzioni di scatto ]. Tuttavia, [ Richiama funzioni di scatto (mantieni) ] non può essere utilizzato per salvare o richiamare le impostazioni per [ AF‑ON ].

  • Un'icona o apparirà nel display di ripresa mentre sono attive le impostazioni memorizzate.

  • La velocità dell'otturatore e l'apertura possono essere modificate ruotando le ghiere di comando mentre sono attive le impostazioni memorizzate.

    • Nella modalità P è possibile regolare le impostazioni flessibili del programma.

    • Se è selezionata un'opzione diversa da [ Spento ] per l'impostazione personalizzata b3 [ Compensazione facile esposizione ], la compensazione dell'esposizione può essere regolata ruotando una ghiera di comando.

E

[ Riduzione dello sfarfallio ad alta frequenza ]

Premendo il controllo è possibile regolare con precisione la velocità dell'otturatore in piccoli incrementi. Premere il controllo una seconda volta per ripristinare la normale selezione della velocità dell'otturatore.

1

[ Raffica di bracketing ]

  • Se si preme il controllo quando è selezionata un'opzione diversa da [ Bracketing WB ] per [ Auto bracketing ] > [ Imposta auto bracketing ] nel menu di ripresa foto in modalità di scatto continuo, la fotocamera scatterà tutti gli scatti nel programma di bracketing corrente e ripetere la raffica di bracketing mentre si tiene premuto il pulsante di scatto. Nella modalità di scatto a fotogramma singolo, la ripresa terminerà dopo la prima raffica di bracketing.

  • Se [ Bracketing WB ] è selezionato per [ Auto bracketing impostato ], la fotocamera scatterà immagini mentre il pulsante di scatto è premuto e applicherà il bracketing del bilanciamento del bianco a ogni scatto.

c

[ Sincronizza. selezione del rilascio ]

Quando [ Scatto sincronizzato ] è selezionato per [ Connetti ad altre fotocamere ] nel menu di rete, o quando si utilizza un telecomando wireless per lo scatto sincronizzato, il controllo scelto può essere utilizzato per alternare tra scatto remoto e scatto principale o sincronizzato. Le opzioni disponibili dipendono dall'impostazione scelta per l'Impostazione personalizzata d5 [ Sinc. opzioni della modalità di rilascio ].

  • Le seguenti opzioni sono disponibili quando [ Sinc. ] è selezionato per [ Sinc. opzioni della modalità di rilascio ]:

    • [ Solo rilascio master ] ( c ): tenere premuto il controllo per scattare foto solo con la fotocamera master.

    • [ Solo scatto remoto ] ( d ): Tenere premuto il controllo per scattare foto solo con le fotocamere remote.

  • Le seguenti opzioni sono disponibili quando [ Nessuna sincronizzazione ] è selezionato per [ Sinc. opzioni della modalità di rilascio ]:

    • [ Scatto sincronizzato ] ( 6 ): tenere premuto il controllo per sincronizzare gli scatti sulla fotocamera principale e su quella remota.

    • [ Solo scatto remoto ] ( d ): Tenere premuto il controllo per scattare foto solo con le fotocamere remote.

4

[ + RAW ]

  • Se un'opzione JPEG è attualmente selezionata per la qualità dell'immagine, "RAW" apparirà nel display di ripresa e una copia NEF (RAW) verrà registrata con l'immagine successiva scattata dopo aver premuto il controllo. L'impostazione originale della qualità dell'immagine verrà ripristinata quando si rimuove il dito dal pulsante di scatto o si preme nuovamente il controllo, annullando [ + RAW ].

  • Le copie NEF (RAW) vengono registrate con le impostazioni attualmente selezionate per [ Registrazione RAW ] nel menu di ripresa foto.

L

[ Modalità silenziosa ]

Premere il controllo per abilitare la modalità silenziosa. Premere di nuovo per disattivare.

b

[ Visualizzazione info live view disattivata ]

Premere il controllo per nascondere icone e altre informazioni nel display di ripresa. Premere di nuovo per visualizzare.

b

[ Griglia di inquadratura ]

Premere il controllo per visualizzare un reticolo. Per nascondere la griglia, premere nuovamente il controllo. Il tipo di visualizzazione può essere selezionato utilizzando l'impostazione personalizzata d16 [ Tipo di griglia ].

p

[ Zoom attivato/disattivato ]

Premere il controllo per ingrandire la visualizzazione dell'area intorno al punto AF corrente. Premere di nuovo per annullare lo zoom.

D

[ Orizzonte virtuale ]

Premere il controllo per abilitare la visualizzazione dell'orizzonte virtuale. Premere di nuovo per nascondere il display. Il tipo di visualizzazione può essere selezionato utilizzando l'Impostazione personalizzata d17 [ Tipo di orizzonte virtuale ].

k

[ Vista Starlight (foto Lv) ]

Premi il controllo per attivare la visualizzazione Starlight. Premi di nuovo per terminare la visualizzazione Starlight.

W

[ Visualizzazione del picco di messa a fuoco ]

Premere il controllo una volta per abilitare il focus peaking quando MF è selezionato per la modalità di messa a fuoco. Premere di nuovo per terminare il focus peaking.

O

[ IL MIO MENÙ ]

Premere il comando per visualizzare "IL MIO MENU".

3

[ Accedi alla voce principale in IL MIO MENU ]

Premere il controllo per saltare all'elemento superiore in "MIO MENU". Selezionare questa opzione per accedere rapidamente a una voce di menu utilizzata di frequente.

K

[ Riproduzione ]

Premere il controllo per avviare la riproduzione.

l

[ Riproduzione filtrata ]

Premere il controllo per visualizzare solo le immagini che soddisfano i criteri selezionati per [ Criteri di riproduzione filtrata ] nel menu di riproduzione.

e

[ Uguale al pulsante AF-ON ]

Il controllo esegue il ruolo attualmente selezionato per il pulsante AF-ON .

n

[ Banca menu di ripresa ]

Premere il controllo e ruotare una ghiera di comando per scegliere un set di menu di ripresa.

v

[ Modalità di scatto ]

Premere il controllo e ruotare la ghiera di comando principale per scegliere una modalità di scatto.

J

[ Scegli l'area dell'immagine ]

Premere il controllo e ruotare una ghiera di comando per scegliere l'area dell'immagine.

8

[ Qualità/dimensione dell'immagine ]

Premere il controllo e ruotare la ghiera di comando principale per scegliere un'opzione di qualità dell'immagine e la ghiera di comando secondaria per selezionare la dimensione dell'immagine.

h

[ Imposta controllo immagine ]

Premere il controllo e ruotare una ghiera di comando per scegliere un Picture Control.

y

[ D-Lighting attivo ]

Premere il controllo e ruotare una ghiera di comando per regolare il D-Lighting attivo.

w

[ Misurazione ]

Premere il controllo e ruotare una ghiera di comando per scegliere un'opzione di misurazione.

I

[ Modalità flash/compensazione ]

Premere il controllo e ruotare la ghiera di comando principale per scegliere una modalità flash e la ghiera di comando secondaria per regolare la potenza del flash.

z

[ Modo messa a fuoco/modo area AF ]

Tieni premuto il controllo e ruota la ghiera di comando principale per scegliere la modalità di messa a fuoco, la ghiera di comando secondaria per scegliere la modalità area AF.

t

[ Bracketing automatico ]

Premere il controllo e ruotare la ghiera di comando principale per scegliere il numero di scatti e la ghiera di comando secondaria per selezionare l'incremento del bracketing o la quantità di D-Lighting attivo.

$

[ Esposizione multipla ]

Premere il controllo e ruotare la ghiera di comando principale per scegliere la modalità e la ghiera di comando secondaria per scegliere il numero di scatti.

2

[ Sovrapposizione HDR ]

Premere il controllo e ruotare la ghiera di comando principale per scegliere la modalità e la ghiera di comando secondaria per regolare l'intensità dell'HDR.

a

[ Blocco comandi ]

  • Premete il controllo e ruotate la ghiera di comando principale per bloccare il tempo di posa (modalità S e M ). Per bloccare il diaframma (modalità A e M ), premere il controllo e ruotare la ghiera secondaria.

  • Per bloccare la selezione del punto AF, tieni premuto il controllo e premi 1 , 3 , 4 o 2 .

v

[ 1 passo velocità/apertura ]

Regolare la velocità dell'otturatore e l'apertura in incrementi di 1 EV, indipendentemente dall'opzione selezionata per l'impostazione personalizzata b2 [ EV steps for exposure cntrl ].

  • Nei modi S e M , il tempo di posa può essere regolato in incrementi di 1 EV tenendo premuto il controllo e ruotando la ghiera di comando principale.

  • Nelle modalità A e M , il diaframma può essere regolato in incrementi di 1 EV tenendo premuto il controllo e ruotando la ghiera secondaria.

w

[ Scegli il numero dell'obiettivo senza CPU ]

Premere il controllo e ruotare una ghiera di comando per scegliere un numero obiettivo salvato utilizzando la voce [ Dati obiettivo senza CPU ] nel menu impostazioni.

X

[ Messa a fuoco (M/A) ]

L'autofocus può essere escluso ruotando l'anello di controllo dell'obiettivo (autofocus con esclusione manuale). La ghiera di controllo può essere utilizzata per la messa a fuoco manuale mentre il pulsante di scatto è premuto a metà corsa. Per rimettere a fuoco utilizzando l'autofocus, sollevare il dito dal pulsante di scatto, quindi premerlo di nuovo a metà.

q

[ Apertura ]

Ruotare l'anello di controllo dell'obiettivo per regolare l'apertura.

t

[ Apertura (aperta) ]

Ruotare l'anello Fn dell'obiettivo in senso antiorario per ampliare l'apertura dell'obiettivo. Questa opzione viene abilitata automaticamente quando [ Aperture (chiuso) ] è selezionato per [ Anello Fn obiettivo (in senso orario) ].

q

[ Apertura (chiudi) ]

Ruotare l'anello Fn dell'obiettivo in senso orario per restringere l'apertura dell'obiettivo. Questa opzione viene abilitata automaticamente quando [ Aperture (open) ] è selezionato per [ Lens Fn ring (antiorario) ].

E

[ Compensazione dell'esposizione ]

  • L'assegnazione di questa funzione al pulsante Fn per lo scatto verticale consente di regolare la compensazione dell'esposizione tenendo premuto il pulsante e ruotando una ghiera di comando.

  • L'assegnazione di questa funzione all'anello di controllo dell'obiettivo consente di regolare la compensazione dell'esposizione ruotando l'anello.

i

[ Compensazione dell'esposizione + ]

Ruotare l'anello Fn dell'obiettivo in senso orario per aumentare la compensazione dell'esposizione. Questa opzione viene abilitata automaticamente quando si seleziona [ Compensazione dell'esposizione − ] per [ Ghiera Fn obiettivo (senso antiorario) ].

h

[ Compensazione dell'esposizione − ]

Ruotare l'anello Fn dell'obiettivo in senso antiorario per ridurre la compensazione dell'esposizione. Questa opzione viene abilitata automaticamente quando si seleziona [ Compensazione esposizione + ] per [ Anello Fn obiettivo (senso orario) ].

9

[ Sensibilità ISO ]

Ruotare l'anello di controllo dell'obiettivo per regolare la sensibilità ISO.

B

[ Sensibilità ISO (aumento) ]

Ruotare l'anello Fn dell'obiettivo in senso orario per aumentare la sensibilità ISO. Questa opzione viene abilitata automaticamente quando [ Sensibilità ISO (diminuzione) ] è selezionato per [ Anello Fn obiettivo (senso antiorario) ].

C

[ Sensibilità ISO (diminuire) ]

Ruotare l'anello Fn dell'obiettivo in senso antiorario per diminuire la sensibilità ISO. Questa opzione viene abilitata automaticamente quando [ Sensibilità ISO (aumento) ] è selezionato per [ Anello Fn obiettivo (senso orario) ].

[ Nessuno ]

Il controllo non ha effetto.

Quadranti di comando

I seguenti ruoli possono essere assegnati alle ghiere di comando. Per visualizzare le opzioni, evidenziare gli elementi e premere 2 .

Ruolo

Descrizione

[ Impostazione dell'esposizione ]

Inverti i ruoli delle ghiere di comando principale e secondaria nelle modalità selezionate. Premi 4 o 2 per evidenziare una modalità e 1 o 3 per cambiare ruolo.

[ Selezione modalità messa a fuoco/area AF ]

Cambia i ruoli svolti ruotando le ghiere di comando principale e secondaria mentre viene premuto il pulsante della modalità di messa a fuoco.

[ Ruolo zoom della ghiera di comando secondaria ]

Scegli il ruolo svolto dalla ghiera secondaria nella visualizzazione dello zoom.

  • Scegliere [ Impostazione esposizione ] per modificare il ruolo svolto dalla ghiera secondaria in ciascuna modalità.

  • Scegliere [ Zoom ] per utilizzare la ghiera secondaria per ingrandire o ridurre.

Salvataggio e richiamo delle posizioni di messa a fuoco

È possibile salvare la posizione di messa a fuoco corrente tenendo premuto un controllo personalizzato a cui è stato assegnato [ Salva posizione di messa a fuoco ]. La posizione di messa a fuoco salvata può essere ripristinata istantaneamente premendo un controllo personalizzato assegnato a [ Richiama posizione di messa a fuoco ] ("richiamo della memoria"). Potresti trovarlo utile se torni spesso a soggetti a una distanza di messa a fuoco fissa.

  • [ Recall focus position ] può essere assegnato a più controlli. Le posizioni di messa a fuoco salvate selezionando [ Salva in tutto ] per [ Salva posizione di messa a fuoco ] possono essere richiamate utilizzando uno qualsiasi dei controlli assegnati. Quelle salvate selezionando [ Salva singolarmente ] per [ Salva posizione focus ] possono invece essere richiamate solo tramite apposito comando.

  • Le posizioni di messa a fuoco possono essere salvate in qualsiasi modalità di messa a fuoco.

  • La distanza memorizzata viene comunque azzerata quando la lente viene staccata.

Avvertenze: salvare e richiamare le posizioni di messa a fuoco
  • Le posizioni di messa a fuoco non possono essere salvate mentre sono visualizzate le informazioni di ripresa.

  • La posizione di messa a fuoco selezionata quando viene richiamato un valore memorizzato può differire dalla posizione salvata a causa delle variazioni della temperatura ambiente.

  • Le modifiche allo zoom dopo il salvataggio di una posizione di messa a fuoco tendono ad alterare la posizione selezionata quando il valore viene richiamato.

"Salva in tutti"

  1. Assegnare [ Richiama posizione focus ] a un controllo.

    Ripetere questo passaggio per ciascuno dei controlli che si intende utilizzare per il richiamo della memoria.

  2. Selezionare un altro controllo nell'elenco dei controlli personalizzati e, quando viene richiesto di scegliere un ruolo, evidenziare [ Salva posizione focus ] e premere 2 .

    Verranno visualizzate le opzioni di salvataggio.

  3. Evidenziare [ Salva in tutto ] e premere J .
  4. Mettere a fuoco il soggetto desiderato nel display di ripresa e tenere premuto il controllo a cui è assegnato [ Salva posizione messa a fuoco ].

    Un'icona F apparirà nel display di scatto se l'operazione è andata a buon fine.

  5. Premere uno dei controlli a cui è stato assegnato [ Richiama posizione focus ] al passaggio 1.
    • La posizione di messa a fuoco salvata verrà ripristinata.

    • Sebbene [ Richiama posizione di messa a fuoco ] possa essere assegnato a più controlli, verrà ripristinata la stessa posizione di messa a fuoco indipendentemente dal controllo utilizzato.

    • Tenendo premuto un controllo a cui è assegnato [ Richiama posizione messa a fuoco ] si attiva la messa a fuoco manuale ( MF ) e la fotocamera non eseguirà nuovamente la messa a fuoco se il pulsante di scatto viene premuto a metà corsa mentre il controllo è premuto.

"Salva individualmente"

  1. Assegna [ Richiama posizione focus ] a più controlli.
  2. Selezionare un altro controllo nell'elenco dei controlli personalizzati e, quando viene richiesto di scegliere un ruolo, evidenziare [ Salva posizione focus ] e premere 2 .

    Verranno visualizzate le opzioni di salvataggio.

  3. Evidenziate [ Salva singolarmente ] e premete J .
  4. Mettere a fuoco il soggetto desiderato nel display di ripresa e tenere premuto il controllo a cui è assegnato [ Salva posizione messa a fuoco ].

    Un'icona F lampeggerà nel display di ripresa.

  5. Premere il pulsante che si intende utilizzare per richiamare la posizione di messa a fuoco salvata al punto 4.
    • Dei controlli a cui è stato assegnato [ Richiama posizione di messa a fuoco ] al passaggio 1, premere il controllo che si desidera utilizzare per richiamare la posizione di messa a fuoco salvata al passaggio 4.

    • Se l'operazione è andata a buon fine, sul display di ripresa viene visualizzato un messaggio.

    • Ripetere i passaggi da 4 a 5 per salvare ulteriori posizioni di messa a fuoco negli altri controlli a cui è assegnato [ Richiama posizione di messa a fuoco ].

  6. Premere il controllo per la posizione di messa a fuoco desiderata.
    • La posizione del focus salvata nel controllo in questione verrà ripristinata.

    • Tenendo premuto un controllo a cui è assegnato [ Richiama posizione messa a fuoco ] si attiva la messa a fuoco manuale ( MF ) e la fotocamera non eseguirà nuovamente la messa a fuoco se il pulsante di scatto viene premuto a metà corsa mentre il controllo è premuto.

Riduzione dello sfarfallio ad alta frequenza

Lo sfarfallio può causare il banding nelle immagini scattate con illuminazione LED ad alta frequenza o negli scatti che includono monitor con display LED ad alta frequenza. L'abilitazione della riduzione dello sfarfallio ad alta frequenza consente di regolare la velocità dell'otturatore in incrementi più piccoli, il che aiuta a identificare le velocità che mantengono lo sfarfallio al minimo.

  • La riduzione dello sfarfallio ad alta frequenza è disponibile durante la fotografia nelle modalità S e M con velocità dell'otturatore comprese tra 1/8000 e 1/30 s.

  • Premendo il controllo assegnato [ Riduzione flicker ad alta frequenza ] si abilita la regolazione fine della velocità dell'otturatore, riducendo la dimensione degli incrementi utilizzati per la selezione della velocità dell'otturatore. La normale selezione della velocità dell'otturatore può essere ripristinata premendo il comando una seconda volta.

  • Dopo aver scelto una velocità dell'otturatore adatta al soggetto, attiva la riduzione dello sfarfallio ad alta frequenza e regola con precisione la velocità dell'otturatore mentre visualizzi il soggetto nel display di ripresa finché non trovi un valore che riduca al minimo lo sfarfallio e il banding. L'effetto può essere accertato più facilmente ingrandendo il soggetto utilizzando lo zoom del display.

  • Quando la riduzione dello sfarfallio ad alta frequenza è abilitata, il display della velocità dell'otturatore mostra solo il denominatore, con una cifra aggiunta dopo il punto decimale.

  • Viene mostrata l'esatta velocità dell'otturatore. Ad esempio, la velocità dell'otturatore quando è selezionato 1/500 s è precisamente 1/512 s, che il display mostra come “512.0”, il denominatore .

  • La disattivazione della riduzione dello sfarfallio ad alta frequenza ripristina la visualizzazione della velocità dell'otturatore al valore convenzionale più vicino.

Avvertenze: riduzione dello sfarfallio ad alta frequenza
  • Gli effetti dello sfarfallio nella visualizzazione dello scatto possono differire da quelli visti nelle fotografie. Si consiglia di eseguire scatti di prova per identificare la velocità dell'otturatore che riduce al minimo lo sfarfallio e il banding.

  • Il mantenimento dell'esposizione è disattivato mentre è attiva la riduzione dello sfarfallio ad alta frequenza, indipendentemente dalle impostazioni scelte per l'impostazione personalizzata b7 [ Keep exp. quando f/ cambia ].

Utilizzo delle " funzioni di ripresa con richiamo " con riduzione dello sfarfallio ad alta frequenza

Selezionando [ Salva impostazioni correnti ] per l'impostazione personalizzata f2 [ Controlli personalizzati (ripresa) ] > [ Richiama funzioni di ripresa ] o [ Richiama funzioni di ripresa (mantieni) ] mentre è attiva la riduzione dello sfarfallio ad alta frequenza, si salva la velocità dell'otturatore attualmente selezionata tramite messa a punto. Ciò consente, ad esempio, di identificare e salvare la velocità dell'otturatore che riduce al minimo le strisce in un display a LED ad alta frequenza e quindi richiamare istantaneamente il valore memorizzato utilizzando il pulsante selezionato solo quando il display a LED è nella cornice.

A Impostazioni personalizzate: regolazione fine delle impostazioni della fotocamera

a: Focus

b: misurazione/esposizione

c: Timer/Blocco AE

d: Scatto/Display

e: Bracketing/Flash

f: controlli

g: video