Scegli le operazioni eseguite in modalità video utilizzando i controlli della fotocamera o dell'obiettivo, inclusi i pulsanti e il sottoselettore della fotocamera e l'anello di controllo dell'obiettivo.

  • Scegli i ruoli svolti dai controlli di seguito. Evidenziare il controllo desiderato e premere J .

Opzione

w

[ Pulsante Fn1 ]

y

[ Tasto Fn2 ]

1

[ Pulsante Fn3 ]

n

[ Pulsante Fn per lo scatto verticale ]

u

[ Pulsante modalità messa a fuoco ]

V

[ Pulsante AF-ON ]

b

[ Pulsante Proteggi/Fn4 ]

p

[ Pulsante OK ]

8

[ Centro del sottoselettore ]

A

[ Pulsante QUAL ]

X

[ Pulsante audio ]

j

[ Pulsante AF-ON per lo scatto verticale ]

F

[ Centro multiselettore verticale ]

y

[ Ghiere di comando ]

G

[ Pulsante di scatto ]

3

[ Pulsante obiettivo Fn2 ]

S

[ Pulsante Fn obiettivo ]

l

[ Ghiera di controllo obiettivo ]

R

[ Anello obiettivo Fn (in senso orario) ]

S

[ Anello obiettivo Fn (senso antiorario) ]

T

[ Pulsante di impostazione della memoria dell'obiettivo ]

  • I ruoli che possono essere assegnati sono elencati di seguito. I ruoli disponibili variano con il controllo.

Ruolo

Descrizione

L

[ Modalità silenziosa ]

Premere il controllo per abilitare la modalità silenziosa. Premere di nuovo per disabilitare.

b

[ Visualizzazione delle informazioni live view disattivata ]

Premere il controllo per nascondere le icone e altre informazioni nel display di scatto. Premere di nuovo per visualizzare.

b

[ Griglia di inquadratura ]

Premere il controllo per visualizzare un reticolo. Per nascondere la griglia, premere nuovamente il controllo. Il tipo di visualizzazione può essere selezionato utilizzando l'impostazione personalizzata g13 [ Tipo griglia ].

A

[ AF-ON ]

Premendo il controllo si avvia l'autofocus, duplicando la funzione del pulsante AF-ON .

  • Quando AF-C è selezionato per la modalità di messa a fuoco, la fotocamera metterà a fuoco alla velocità selezionata per l'impostazione personalizzata g6 [ Velocità AF ].

G

[ AF veloce-ON

Premendo il controllo si avvia l'autofocus, duplicando la funzione del pulsante AF-ON .

  • Quando AF-C è selezionato per la modalità di messa a fuoco, la fotocamera metterà a fuoco alla velocità massima, indipendentemente dall'opzione scelta per l'impostazione personalizzata g6 [ Velocità AF ].

F

[ Solo blocco AF ]

La messa a fuoco si blocca mentre si preme il controllo.

E

[ Blocco AE (Tenere premuto) ]

L'esposizione si blocca quando si preme il controllo. Il blocco dell'esposizione non termina quando inizia la registrazione. L'esposizione rimane bloccata fino a quando il controllo non viene premuto una seconda volta o fino allo scadere del timer di standby.

N

[ Blocco AWB (tenere premuto) ]

Se si seleziona [ Auto ] o [ Luce naturale auto ] per il bilanciamento del bianco, il bilanciamento del bianco si bloccherà quando si preme il controllo (blocco del bilanciamento del bianco). Il blocco del bilanciamento del bianco non termina quando inizia la registrazione. Il blocco verrà comunque sbloccato alla seconda pressione del comando o allo scadere del timer di standby.

O

[ Blocco AE/AWB (tieni premuto) ]

L'esposizione si blocca quando si preme il controllo. Il bilanciamento del bianco si bloccherà anche a condizione che [ Auto ] o [ Luce naturale auto ] sia selezionato per il bilanciamento del bianco. Il blocco dell'esposizione e del bilanciamento del bianco non termina all'inizio della registrazione. Il blocco verrà comunque sbloccato alla seconda pressione del comando o allo scadere del timer di standby.

C

[ Solo blocco AE ]

L'esposizione si blocca mentre si preme il controllo.

B

[ Blocco AE/AF ]

La messa a fuoco e l'esposizione si bloccano mentre si tiene premuto il controllo.

L

[ Modalità silenziosa ]

Premere il controllo per abilitare la modalità silenziosa. Premere di nuovo per disabilitare.

b

[ Visualizzazione delle informazioni live view disattivata ]

Premere il controllo per nascondere le icone e altre informazioni nel display di scatto. Premere di nuovo per visualizzare.

b

[ Griglia di inquadratura ]

Premere il controllo per visualizzare un reticolo. Per nascondere la griglia, premere nuovamente il controllo. Il tipo di visualizzazione può essere selezionato utilizzando l'impostazione personalizzata g13 [ Tipo griglia ].

p

[ Zoom attivato/disattivato ]

Premere il controllo per ingrandire il display nell'area intorno al punto AF corrente. Premere di nuovo per annullare lo zoom.

D

[ Orizzonte virtuale ]

Premere il controllo per abilitare la visualizzazione dell'orizzonte virtuale. Premere di nuovo per nascondere il display. Il tipo di visualizzazione può essere selezionato utilizzando l'impostazione personalizzata d17 [ Tipo orizzonte virtuale ].

W

[ Visualizzazione picco di messa a fuoco ]

Premere il controllo una volta per abilitare il picco di messa a fuoco quando è selezionato MF per la modalità di messa a fuoco. Premere di nuovo per terminare il peaking della messa a fuoco.

O

[ IL MIO MENU ]

Premere il comando per visualizzare “MIO MENU”.

3

[ Accedi alla voce principale nel MIO MENU ]

Premere il controllo per passare alla voce in alto in “MIO MENU”. Selezionare questa opzione per accedere rapidamente a una voce di menu utilizzata di frequente.

K

[ Riproduzione ]

Premere il controllo per avviare la riproduzione.

l

[ Riproduzione filtrata ]

Premere il controllo per visualizzare solo le immagini che soddisfano i criteri selezionati per [ Criteri di riproduzione filtrata ] nel menu di riproduzione.

t

[ Apertura di alimentazione (aperta) ]

  • L'apertura si allarga quando si preme il pulsante. Questa opzione viene abilitata automaticamente quando [ Apertura potenza (chiudi) ] è selezionato per [ Pulsante Fn2 ].

  • Ruotare l'anello Fn dell'obiettivo in senso antiorario per ampliare l'apertura dell'obiettivo. Questa opzione viene abilitata automaticamente quando [ Apertura motorizzata (chiudi) ] è selezionato per [ Anello obiettivo Fn (senso orario) ].

q

[ Apertura di alimentazione (chiusa) ]

  • L'apertura si restringe quando si preme il pulsante. Questa opzione viene abilitata automaticamente quando [ Apertura potenza (aperto) ] è selezionato per [ Pulsante Fn1 ].

  • Ruotare l'anello Fn dell'obiettivo in senso orario per restringere l'apertura dell'obiettivo. Questa opzione viene abilitata automaticamente quando [ Apertura motorizzata (aperto) ] è selezionato per [ Anello obiettivo Fn (in senso antiorario) ].

i

[ Compensazione dell'esposizione + ]

  • La compensazione dell'esposizione aumenta mentre si preme il pulsante. Questa opzione viene abilitata automaticamente quando [ Compensazione esposizione − ] è selezionato per [ Pulsante Fn2 ].

  • Ruotare l'anello Fn dell'obiettivo in senso orario per una maggiore compensazione dell'esposizione. Questa opzione viene abilitata automaticamente quando [ Compensazione esposizione − ] è selezionato per [ Anello obiettivo Fn (in senso antiorario) ].

h

[ Compensazione dell'esposizione − ]

  • La compensazione dell'esposizione diminuisce mentre si preme il pulsante. Questa opzione viene abilitata automaticamente quando [ Compensazione esposizione + ] è selezionato per [ Pulsante Fn1 ].

  • Ruotare l'anello Fn dell'obiettivo in senso antiorario per ridurre la compensazione dell'esposizione. Questa opzione viene abilitata automaticamente quando [ Compensazione esposizione + ] è selezionato per [ Anello obiettivo Fn (senso orario) ].

B

[ Sensibilità ISO (aumento) ]

Ruotare l'anello Fn dell'obiettivo in senso orario per aumentare la sensibilità ISO. Questa opzione viene abilitata automaticamente quando [ Sensibilità ISO (diminuisci) ] è selezionato per [ Anello obiettivo Fn (senso antiorario) ].

C

[ Sensibilità ISO (diminuzione) ]

Ruotare l'anello Fn dell'obiettivo in senso antiorario per ridurre la sensibilità ISO. Questa opzione viene abilitata automaticamente quando [ Sensibilità ISO (aumento) ] è selezionato per [ Anello obiettivo Fn (senso orario) ].

9

[ Intervallo tono pattern ]

Premere il controllo per scorrere le opzioni della gamma di toni del motivo zebrato.

A

[ Punto AF preimpostato ]

Premendo il controllo si seleziona un punto AF preimpostato.

  • Per scegliere il punto, evidenzialo, tieni premuto il controllo e premi il pulsante della modalità di messa a fuoco finché il punto di messa a fuoco non lampeggia.

  • Il comportamento del controllo selezionato può essere scelto premendo 2 quando è evidenziato [ Punto AF preimpostato ].

    • [ Premere per richiamare il punto AF ]: premendo il controllo si richiama il punto AF preimpostato.

    • [ Tenere premuto per richiamare il punto AF ]: il punto AF preimpostato viene selezionato mentre si tiene premuto il controllo. Rilasciando il controllo si ripristina il punto AF selezionato prima che il controllo fosse premuto.

K

[ Seleziona punto AF centrale ]

Premendo il controllo si seleziona il punto AF centrale.

F

[ Salva posizione di messa a fuoco ]

Tenendo premuto il controllo si salva la posizione di messa a fuoco corrente.

  • La posizione salvata può essere ripristinata utilizzando un controllo a cui è stato assegnato [ Richiama posizione di messa a fuoco ] ("richiamo della memoria").

  • Quando si salva la posizione di messa a fuoco, è possibile scegliere se può essere richiamata utilizzando uno dei controlli a cui è assegnato [ Richiama posizione di messa a fuoco ] ([ Salva su tutto ]) o utilizzando solo un controllo specifico ([ Salva individualmente ]).

  • Per ulteriori informazioni, vedere "Salvataggio e richiamo delle posizioni focali" ( Salvataggio e richiamo delle posizioni focali ).

H

[ Richiama posizione di messa a fuoco ]

Premendo il controllo si richiama una posizione di messa a fuoco salvata utilizzando un controllo a cui è stato assegnato [ Salva posizione di messa a fuoco ].

e

[ Uguale al pulsante AF-ON ]

Il controllo svolge il ruolo attualmente selezionato per il pulsante AF-ON .

1

[ Registra video ]

Premere il controllo per avviare la registrazione. Premere di nuovo per terminare la registrazione.

v

[ Modalità di scatto ]

Premi il controllo e ruota la ghiera di comando principale per scegliere una modalità di scatto.

n

[ Banca del menu di ripresa ]

Premere il controllo e ruotare una ghiera di comando per scegliere un banco di menu di ripresa.

J

[ Scegli area immagine ]

Premi il controllo e ruota una ghiera di comando per scegliere l'area dell'immagine per i video. Si noti che l'area dell'immagine non può essere modificata mentre è in corso la registrazione.

h

[ Imposta controllo immagine ]

Premere il controllo e ruotare una ghiera di comando per scegliere un Picture Control.

y

[ D-Lighting attivo ]

Premi il controllo e ruota una ghiera di comando per regolare il D-Lighting attivo per i video.

w

[ Misurazione ]

Premere il controllo e ruotare una ghiera di comando per scegliere un'opzione di misurazione da utilizzare durante la registrazione video.

z

[ Modalità di messa a fuoco/Modalità area AF ]

Tenere premuto il controllo e ruotare la ghiera di comando principale per scegliere la modalità di messa a fuoco, la ghiera secondaria per scegliere la modalità area AF.

a

[ Blocco controllo ]

  • Premere il controllo e ruotare la ghiera di comando principale per bloccare il tempo di posa (modalità M ). Per bloccare il diaframma (modalità A e M ), premere il controllo e ruotare la ghiera secondaria.

  • Per bloccare la selezione del punto AF, tenere premuto il controllo e premere 1 , 3 , 4 o 2 .

H

[ Sensibilità microfono ]

Premere il controllo e ruotare una ghiera di comando per regolare la sensibilità del microfono.

X

[ Messa a fuoco (M/A) ]

L'anello di controllo dell'obiettivo può essere utilizzato per la messa a fuoco manuale indipendentemente dall'opzione selezionata per la modalità di messa a fuoco. Per rimettere a fuoco utilizzando l'autofocus, premere il pulsante di scatto a metà corsa o premere un controllo a cui è stato assegnato AF-ON.

q

[ Apertura di potenza ]

Ruotare la ghiera di controllo dell'obiettivo per regolare l'apertura.

E

[ Compensazione dell'esposizione ]

Regolare la compensazione dell'esposizione tenendo premuto il controllo e ruotando una ghiera di comando o ruotando la ghiera di controllo dell'obiettivo.

9

[ Sensibilità ISO ]

Regola la sensibilità ISO tenendo premuto il controllo e ruotando una ghiera di comando o ruotando la ghiera di controllo dell'obiettivo.

[ Nessuno ]

Il controllo non ha effetto.

Apertura di potenza
  • L'apertura motorizzata è disponibile solo nelle modalità A e M.

  • Il display potrebbe sfarfallare mentre si regola l'apertura.

Quadranti di comando

I seguenti ruoli possono essere assegnati alle ghiere di comando. Per visualizzare le opzioni, evidenziare gli elementi e premere 2 .

Ruolo

Descrizione

[ Impostazione dell'esposizione ]

Invertire i ruoli delle ghiere di comando principale e secondaria nelle modalità selezionate. Premere 4 o 2 per evidenziare una modalità e 1 o 3 per cambiare ruolo.

[ Selezione modalità messa a fuoco/area AF ]

Cambia i ruoli svolti ruotando le ghiere di comando principale e secondaria mentre viene premuto il pulsante della modalità di messa a fuoco.

[ Ruolo zoom ghiera secondaria ]

Scegli il ruolo svolto dalla ghiera secondaria nella visualizzazione dello zoom.

  • Scegliere [ Impostazione esposizione ] per modificare il ruolo svolto dalla ghiera secondaria in ciascuna modalità.

  • Scegliere [ Zoom ] per utilizzare la ghiera di comando secondaria per ingrandire o ridurre.

A Impostazioni personalizzate: regolazione fine delle impostazioni della fotocamera

a: Focus

b: misurazione/esposizione

c: Timer/Blocco AE

d: Scatto/Display

e: Bracketing/Flash

f: controlli

g: video